Get Adobe Flash player

CONSULENZA ASSICURATIVA



Nel proprio lavoro quotidiano, un imprenditore o un professionista ha bisogno dell'aiuto di altri professionisti, come l'Avvocato, il Tributarista, il Commercialista, il Pubblicitario, il Progettista.

Vi è tuttavia un aspetto dell'organizzazione aziendale che spesso non viene adeguatamente affrontato e cioè tutta quella problematica che riguarda i cosiddetti "rischi puri", vale a dire tutti quei rischi estranei ai normali rischi economici e che possono causare soltanto PERDITE PATRIMONIALI.


Per diminuire o neutralizzare le conseguenze dei "rischi puri" si possono stipulare polizze di assicurazione, ma può capitare che, al bisogno, le assicurazioni si dimostrino inadeguate perché non coprono tutti gli eventi dannosi che possono verificarsi o, viceversa, coprono eventi la cui probabilità di accadimento è piuttosto remota, con un conseguente aumento dei costi.


Il CONSULENTE ASSICURATIVO, un libero professionista indipendente da qualsiasi compagnia di assicurazione, assiste il proprio cliente attraverso la individuazione dei rischi e la prevenzione.

INDIVIDUAZIONE DEI RISCHI.
In ogni azienda e in ogni attività professionale è insita tutta una serie di rischi (sia sul piano tecnologico che personale) non assicurabili, o assicurabili in maniera molto dispendiosa; la loro precisa individuazione porta alla...

PREVENZIONE. Qui l'intervento si realizza consigliando la modifica (anche in fase di progetto) di quelle strutture o impianti più soggetti a rischio (incendio, scoppio, prodotti difettosi, ecc...) o proponendo determinate cautele personali.
È chiaro che intervenendo già in fase di prevenzione si otterrà, nel tempo, un deciso abbattimento dei costi complessivi di assicurazione.

Ora, la fase più delicata è...

LA VALUTAZIONE DEI RISCHI. Qui si tratta di identificare i rischi non soggetti a prevenzione e di valutare sia la probabilità che questi eventi accadano, sia l'entità delle perdite conseguenti. Vastissima è la gamma di questi rischi per l'azienda (danni ai macchinari a causa di allagamenti o terremoti, mancanza di materie prime, impossibilità di consegnare il prodotto, perdite su crediti, furto, incendio, ecc.) ed anche per il singolo, libero professionista o uomo chiave di azienda (malattie, infortuni, rapimenti, terrorismo, ecc.); il verificarsi di questi eventi, del tutto imprevedibili, può minacciare addirittura la sopravvivenza dell'azienda o dell'attività professionale, ecco allora che diventa indispensabile...

IDENTIFICARE GLI INTERVENTI ASSICURATIVI. A questo punto, sulla base di tutti gli elementi acquisiti attraverso l'analisi dei rischi, si decide la quantità ed il valore delle possibili perdite conseguenti ad eventi dannosi da trasferire a terzi (le compagnie di assicurazione) con adeguate e calibrate coperture assicurative.
In funzione delle esigenze già individuate si valutano le migliori offerte delle Compagnie più qualificate al fine di ottenere le migliori coperture assicurative al costo più giusto. Tutto ciò si traduce globalmente in un sensibile risparmio in termini di costi ed in una più articolata e completa copertura assicurativa. Ma il compito del CONSULENTE ASSICURATIVO non termina qui.

Nel tempo è necessario...

VERIFICARE le analisi formulate e le soluzioni adottate al fine di controllarne l'aderenza alla evoluzione soggettiva ed oggettiva dell'ambiente sociale, economico e tecnologico.

GESTIONE DEI SINISTRI E DEL CONTENZIOSO. È compito del Consulente Assicurativo fornire la propria assistenza per una sollecita liquidazione dei sinistri, al fine di ottimizzare i risarcimenti a favore del proprio cliente, sia esso un'azienda o un libero professionista. Il Consulente può infatti fornire il proprio supporto tecnico per la gestione di tutte le controversie assicurative di carattere contrattuale e liquidatorio con la Compagnia di assicurazione o, eventualmente, con terzi.
Può, in caso di vertenze giudiziali di carattere assicurativo, collaborare opportunamente con i legali designati dal cliente.

Infine, attraverso le...

STATISTICHE il Consulente raccoglie, schematizza e analizza i dati concernenti l'andamento dei singoli rischi e le situazioni di mercato allo scopo di minimizzare i costi assicurativi e ridurre al minimo l'incidenza economica dei cosiddetti "rischi puri".

Dalla lettura di queste note emerge una nuova figura professionale a disposizione del mondo dell'imprenditoria, delle professioni, delle famiglie e dei singoli.

In verità, nel mondo anglosassone è operante da tempo la figura del CONSULENTE ASSICURATIVO, un tecnico specializzato che conosce a fondo il mercato assicurativo e i "trucchi" delle polizze.

In quel mercato, assicurativamente più evoluto rispetto alla realtà italiana, sin dal dopoguerra è diffusa questa figura di libero professionista indipendente dalle compagnie, che risponde del proprio operato unicamente al cliente che gli ha affidato l'incarico e che, pertanto, non è influenzato nello svolgimento del proprio lavoro dall' esigenza di dover "vendere" questa o quella polizza di assicurazione.

In una realtà economica sempre più articolata e complessa qual è la società attuale, l'imprenditore, il professionista, il singolo cittadino, hanno bisogno di valutare attentamente le proprie scelte, soprattutto in un campo, quello assicurativo, nel quale è facile incorrere in errori che poi, in caso di sinistro, possono rivelarsi economicamente fatali.